Acro Yoga

L’Acro Yoga è una forma di yoga acrobatico che unisce la saggezza dello yoga e la forza dinamica dell’acrobatica.

Nato in Canada alla fine degli anni Novanta, l’Acro Yoga unisce i movimenti tipici dello yoga e della ginnastica ritmica acrobatica, aggiungendo esercizi di respirazione, meditazione ed elementi di massaggio Thai.

Acro Yoga si pratica in due ed è conosciuto anche come Yoga di Coppia, anche se non è necessario portare un partner.

E’ un modo per approciarsi allo yoga in una modalità divertente e creativa: una pratica giocosa per sviluppare fiducia in se stessi e negli altri. Un mix ideale attraverso cui è possibile sperimentare un profondo senso di unione e fiducia nei confronti degli altri, imparando a conoscere noi stessi e superando limiti e paure.

Nell’Acro Yoga si praticano le figure acrobatiche in coppia, nelle quali sono coinvolte i due partner e l’istruttore, suddivisi con questi ruoli:

il flyer è la persona che viene sollevata e sospesa nel vuoto
il base è la persona che resta a terra, con la schiena appoggiata al pavimento, e sorregge il flyer
lo spotter, che solitamente è l’insegnante, presidia le posizioni e corregge qualora ci siano errori o difficoltà.

Gli asana,  termine con cui si indicano le posizioni dello yoga, si suddividono tra: 

  • asana di riscaldamento: utili per svegliare e sciogliere i muscoli.
  • asana di consapevolezza: orientati alla conoscenza e al mantenimento delle posizioni.

    Fiducia, abbandono, ascolto, contatto, libertà e consapevolezza… tutto questo in un contesto gioioso e divertente!

    ACRO YOGA, UNA DISCIPLINA CHE FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE

    Lo yoga acrobatico, fin dalle prime volte in cui si inizia a praticare, porta benessere sia dal punto di vista fisico che psicologico

    • migliora l’elasticità dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni e influisce positivamente sulla capacità di controllo del corpo
    • i muscoli della schiena lavorano molto sia nel caso del partner base che nel partner flyer. Proprio per questo, questo tipo di yoga contrasta il mal di schiena, scioglie i dolori cervicali e migliora gli stati di scoliosi.
    • Grazie all’intenso lavoro di controllo ed energie, che viene fatto per mantenere le posizioni acrobatiche, si regolano positivamente le ghiandole endocrine e il sistema nervoso.
    • Le evoluzioni aree previste dalla pratica migliorano il senso dell’equilibrio che, a sua volta, influisce positivamente anche sulla percezione di se stessi.
    • Essendo un’attività che si svolge in coppia, aiuta a sviluppare fiducia in se stessi e nell’altro, permettendo di contrastare anche ansia da prestazione e ansia sociale.
    • In sintesi, l’acro yoga aiuta a conoscere meglio le potenzialità del proprio corpo, aumenta l’autostima, e agevola anche la comunicazione con gli altri, incentivando rapporti di fiducia reciproca. 

    L’Acroyoga è un’attività divertente, ma altresì profonda e intensa. 

     

    Istruttore

    Data Inizio: 21 Settembre 2022

    Giorno: lunedì

    }

    Ora: 20:15-22:00

    Per ulteriori informazioni:

    Altri corsi interessanti