fbpx

Taiji & Daoyin Qi-Gong – fuori sede

Corso fuorsi sede di Taiji & Daoyin Qi-Gong. Nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di meditazione in movimento.

Il Taijiquan è una disciplina che ricerca equilibrio essenzialità nel movimento e perfezione, intesa come nello zen, cioè consapevolezza nel movimento e nella staticità. Integra ogni parte del corpo con il respiro e la circolazione energetica. 

Qi Gong è una antica pratica cinese che consente di:

  • incrementare la consapevolezza di se nel momento presente,
  • raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico,
  • migliorare lo stato di salute
  • incrementare l’energia vitale

Il termine cinese “Qi” viene tradotto nella medicina cinese e nelle arti marziali come “energia vitale dell’essere umano”.“Gong” vuol dire ‘lavorare, coltivare’, dunque si tratta di esercizi che lavorano sull’energia vitale.

Adatto a tutte le età come ginnastica, ma per i giovani diventa una vera e propria arte marziale dolce.

Il corso si tiene presso il Centro Terza Età del Villaggio degli Sposi.

Giorno: 

Mertedì 8:30-9:30 – 06 Ottobre 2020

Mercoledì 20:00-21:00 – 09 settembre 2020

Info: Corso fuori sede CTE Villaggio degli Sposi, Bergamo

Info: obbligo di PRENOTAZIONE sia per la prova che per le lezioni settimanale. Vedi Protocollo COVID19

Per la LEZIONE DI PROVA contattare la segreteria.

Per ulteriori informazioni:

Istruttore

Fabrizio Archetti

Fabrizio Archetti è nato a Bergamo l'11/04/1974 nel segno della Tigre. All’età di 6 anni inizia la sua carriera nelle arti marziali praticando il Judo con il M° Gamba fino ad ottenere la cintura marrone.

Nel 1992 approda al Wushu Kung-Fu, arte marziale cinese, con il M° Pasotti presso l’Accademia Budokway di Bergamo. Dal 1992 al 1999 approfondisce e pratica gli stili cinesi di Taolu tradizionali (Shaolin, HungGar, Meihua) e moderni (Chang Quan, Nan Quan, Taiji Yang) fino alla pratica del combattimento libero cinese (Sanda).
Dal 2000, al ritorno da un corso tecnico in Cina, inizia ad insegnare Wushu mantenendosi aggiornato con corsi in Italia e all’estero.
Diventa 2° duan federale nella Fiwuk-coni.
Lo studio del Taijiquan ed il Qigong come ricerca del benessere secondo la filosofia cinese, lo porta nel 2011 a sviluppare il progetto denominato “TaiJi in cammino” integrandolo con la specializzazione nel Daoyin del M° Fabio Smolari.

Consegue il diploma di insegnante di DAOYIN per la DYYSG-Italia, l’unico Istituto Italiano riconosciuto dal Professore Zhang Guangde. Nel 2013 partecipa per la Fiwuk-coni alla gara “5° International Health QiGong Tournament and Exchange” a New York aggiudicandosi 2 medaglie d’argento e studiando i QiGong con i docenti di riferimento della Chinese Health QiGong.

Nell'a.s. 2013-2014 ha diffuso le basi del protocollo di Daoyin presso i Gruppi di Cammino di Bergamo e provincia.

Oggi insegna a Bergamo e provincia.

Altri corsi interessanti