fbpx

Wushu Kung-Fu Bambini & Ragazzi

Corso di Wushu Kung-Fu per bambini e ragazzi dai 4-7 anni e 8-14 anni.

Il Kung-fu è molto conosciuto grazie ai film, cartoni animati di Kung-Fu Panda e fumetti.

In lingua cinese significa: “la perfezione raggiunta con un lavoro costante”. ll nome del corso contiene anche la parola WUSHU: “Arte Marziale”.

Il programma di allenamento sviluppa senza pericoli:

  • coordinazione
  • velocità e forza esplosiva
  • eleganza
  • mobilità articolare
  • concentrazione e memoria
  • parallelamente a doti come pazienza, rispetto, disciplina, umiltà e perseveranza.

La pratica del Wushù prevede lo studio di forme individuali, in coppia o in gruppo, a mani nude o con armi (bastone, sciabola, lancia, spada, alabarda, catena, ecc..), senza pericoli per sé e gli altri. 

Il WUSHU è uno sport che alimenta l’amicizia dentro e fuori la palestra e viene insegnato con tecniche e strumenti (armi in legno, percorsi e giochi motori…) adeguate all’età dell’atleta.

Data Inizio: 5 ottobre 2021

Giorni IN SEDEMartedì e Venerdì

Ora: 4-6/7 anni 17:00-17:45

        7-14 anni 18:00-19:00

Data Inizio: DA DEFINIRE

Giorno CURNOLunedì

Ora: 4-7/8 anni BASE 16:30-17:30

         4-7/8 anni AVANZATO 17:30-18:30    

          8-14 anni AVANZATO 18:00-19:00

Data Inizio: 6 Ottobre 2021 

Giorno Scuola BIFFIMercoledì

Ora: 6-10 anni BASE 18:00-19:00

        Dai 14/15 anni AVANZATO 18:30-19:30

Per ulteriori informazioni:

Info: obbligo di PRENOTAZIONE sia per la prova che per le lezioni settimana.

Vedi Protocollo COVID19

Istruttore

Fabrizio Archetti

Nato sotto il segno della Tigre a Bergamo l'11/04/1974. All’età di 6 anni inizia la sua carriera nelle arti marziali (M° Gamba) fino alla cintura marrone e nel '92 approda al Wushu Kung-Fu, arte marziale cinese, presso l’Accademia Budokway (M° Pasotti).  Dal 1992 al 1999 pratica gli stili cinesi di Taolu tradizionali (Shaolin, HungGar, Meihua) e moderni (Chang Quan, Nan Quan, Taiji Yang) fino alla pratica del combattimento libero cinese (Sanda) fino alla cintura nera, 2° duan federale nella Fiwuk-Coni. Dopo il ritorno dal corso tecnico in Cina, nel 2000 inizia ad insegnare Wushu a tutte le età mantenendosi aggiornato con corsi in Italia e all’estero, attraverso successivi viaggi in Cina, ma anche America, Spagna ed Ungheria. Allo stesso tempo, lo studio del Taijiquan ed il Qigong come ricerca del benessere secondo la filosofia cinese, lo porta a specializzarsi nel metodo Daoyin con il M° Fabio Smolari, conseguendo il diploma di insegnante dalla DYYSG-Italia, unico Istituto Italiano riconosciuto dal Professore Zhang Guangde (ideatore del metodo). Così nel 2013 la federazione Fiwuk-Coni lo ingaggia per la gara “5° International Health QiGong Tournament and Exchange” a New York piazzandosi 2° dietro ai cinesi in ben due specialità (ba duan jin e yi jin jing). Dal 2015 studia ed approfondisce sotto la guida del M°Gualdani, l'esigenza di movimento nei bambini e ragazzi espressa dal desiderio di attività motorie in forma di gioco. Diventato nel 2017 il 1° istruttore certificato in Lombardia di  GiocoWushu®, lo insegna in ASD Ananda e nei progetti con le scuole collaborando con l'area di psicomotricità. In Ananda ama insegnare il Wushu Kung-Fu come mezzo efficacie e di stimolo sia ai ragazzi che agli adulti mentre si rilassa diffondendo le pratiche di benessere del Daoyin e Taijiquan.

Altri corsi interessanti