Percorso Pre-Parto per Coppie

Un corso pre-parto di accompagnamento alla nascita per mamme e papà formato da: 6 incontri condotti da un’ostetrica e una pedagogista per prepare le coppie in attesa e 2 di Yoga con un insegnante qualificata.

3 cicli annuali da 8 incontri: Ananda ha pensato ad un nuovo format per accompagnare i genitori in un momento delicato come l’arrivo di un bambino. Il nuovo percorso nascita per coppie fa attenzione non solo agli incontri preparto, dove viene proposto anche lo yoga, ma sopratutto al postparto e il rientro a casa.

L’associazione Ananda apre le porte alle coppie in attesa perché possano condividere tra loro e con un’equipe di professionisti le tematiche più importanti legate al percorso nascita; perché possano vivere con serenità questo grande evento; perché possano entrare in comunicazione con il loro bambino nella pancia e perché la nascita del bambino intensichi ancora di più il legame tra un uomo e una donna. Un percorso per condividere pensieri, dubbi, gioie e timori legati alla gravidanza e alla nascita di un figlio.

Il Percorso Nascita dell’Associaizone Ananda vuole offrire ai futuri genitori un’esperienza completa e piena di contenuti importanti per la famiglia che sta nascendo.

Il corso è frequentabile a partire dalla 22° settimana di gravidanza. Il PERCORSO NASCITA PER COPPIE SI ATTIVA CON UN MINIMO DI 6 COPPIE.

Per questo Ananda ha voluto creare dei momenti di incontro e di scambio anche dopo la nascita del bambino:
– COCCOLE E LATTE: Due incontri Post Partum da organizzare insieme durante il Percorso Nascita*.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Poliambulatorio Ananda, a tutte le coppie iscritte al percorso verranno offerti:
– una seduta-valutazione di 30 minuti gratuita per il neonato di reflessologia plantare (dopo la nascita);
– una visita domiciliare con l’ostetrica ad un costo promozionale.

2° CICLO – CALENDARIO PERCORSO NASCITA PER COPPIE 2019-2020

• Venerdì 03.04.20: incontro tenuto dalla pedagogista  (20.30 – 22.30)
    “Conosciamoci! Aspettative e desideri in gravidanza”
  • Sabato 04.04.20:  incontro tenuto dall’insegnante di yoga  (14.30 – 16.30)
    “Il dono del respiro: uno strumento prezioso. Incontro con l’insegnante yoga.”
  • Venerdì 17.03.20: incontro  tenuto dall’ ostetrica e dalla pedagogista(20.30 – 22.30)
    “E’ arrivato il momento: i primi segnali e il dolore”
  • Venerdì 08.05.20: incontro tenuto dall’ ostetrica e dalla pedagogista(20.30 – 22.30)
    “Il travaglio e la nascita”
  • Sabato 09.05.20:  incontro tenuto dall’insegnante di yoga  (14.30 – 16.30)
    “Incontro di Yoga. Aprirsi insieme alla gioia del parto: posizioni yoga e rilassamento ”
  • Venerdì 15.05.20: incontro tenuto dalla pedagogista
    “Da coppia a famiglia: pensieri, emozioni e dubbi”
  • Venerdì 22.05.20: incontro  tenuto dall’ ostetrica e dalla pedagogista(20.30 – 22.30)
    “L’allattamento: i benefici e i possibili imprevisti”
  • Venerdì 29.05.20:  incontro tenuto dall’ ostetrica e dalla pedagogista (20.30 – 22.30)
    “Il ritorno a casa: le cure e l’importanza del contatto”

*I DUE INCONTRI POST NASCITA “COCCOLE E LATTE”:

1 INCONTRO CON LA PEDAGOGISTA: “Eccoci qui con i nostri bambini: racconti di nascite”

2 INCONTRO CON LA PEDAGOGISTA E IL REFLESSOLOGO: “Aver cura dei bambini: suggerimenti e condivisioni”

A tutte le coppie iscritte al percorso verranno offerti:
–      una seduta-valutazione di 30 minuti gratuita per il neonato di reflessologia plantare (dopo la nascita);
–      una visita domiciliare con l’ostetrica al costo di 35€
–      Un incontro laboratorio inerente lo sviluppo psicomotorio del neonato tenuto da una fisioterapista e pedagogista.

Data Inizio: 03 Aprile 2020

Giorno: Venerdì / Sabato