Iaido e Kenjutsu

Lo iaido era un’arte marziale praticata dai samurai e si focalizza sull’estrazione della spada per tagliare in un solo gesto.

Il corso di iaido e kenjutsu è dedicato a tutti gli appassionati di spada giapponese: il katana.

Lo stile insegnato in questo corso è la scuola Ryushin Shouchi Ryu di Yahagi Sensei, spesso meglio definito come iai-jiutsu per il suo aspetto pratico e la sua efficacia.

Lo iaido viene studiato e praticato attraverso forme prestabilite dette “kata”. I kata analizzano i principali tagli ed estrazioni del katana, sintetizzati nei secoli delle antiche scuole giapponesi, simulando tattiche di combattimento con uno o più avversari.

L’esecuzione dei kata di Ryushin Shouchi Ryu prevede la ricerca di una perfetta coordinazione di mente, movimenti yin e yang del corpo e la respirazione, diventando praticamente una tecnica di meditazione in movimento.

La scuola di Ryushin Shouchi Ryu prevede anche lo studio di tecniche di kenjutsu, cioè la pratica della spada studiata dai samurai giapponesi, che prevede esercizi eseguiti in coppia o singolarmente utilizando il bokuto, più impropriamete chiamato Bokken o spada di legno.

Il corso di iaido e kenjutsu prevede uno sviluppo di tecniche sia per principianti che per avanzati, ed è aperto a persone di ogni età e condizione fisica. Per iniziare basta una tuta da ginnastica. Successivamente si devono comprare il keikogi (kimono), l’hakama (gonna pantalone) e l’obi (cintura). Lo iaito, cioè la spada non affilata per praticare, può essere comprata in un secondo momento.

La durata del corso è di 10 mesi e la frequenza è di 1 lezione a settimana.

Per gli amanti della spada giapponese guardare anche il corso di Aikido & weapons

Istruttore

Data Inizio: 15 Settembre 2022

Giorni: Giovedì 

}

Ora: 18.20-19.20

Info: obbligo di PRENOTAZIONE sia per la prova che per le lezioni settimanali.

Per ulteriori informazioni:

Altri corsi interessanti