Fabrizio Archetti

Fabrizio Archetti è nato nel 1974 a Bergamo sotto il segno della Tigre. Ama insegnare il Wushu Kung-Fu sia ai ragazzi che agli adulti, mentre si rilassa diffondendo le pratiche di benessere del Daoyin e Taijiquan per adulti e terza età.

Inizia a praticare le arti marziali all’età di 6 anni con il M°Gamba fino alla cintura marrone.

Nel 92 approda al Wushu Kung-Fu e alle arti marziali cinesi, presso l’Accademia Budokway  del M°Pasotti.

Dal 92 al 99 pratica gli stili cinesi di Taolu tradizionali (Shaolin, HungGar, Meihua) e moderni (Chang Quan, Nan Quan, Taiji Yang) fino alla pratica del combattimento libero cinese (Sanda), fino alla cintura nera, 2° duan federale nella Fiwuk-Coni.

Dopo il ritorno dal corso tecnico in Cina, nel 2000 inizia ad insegnare Wushu a tutte le età mantenendosi aggiornato con corsi in Italia e all’estero, attraverso successivi viaggi in Cina, ma anche America, Spagna ed Ungheria.

Allo stesso tempo, lo studio del Taijiquan ed il Qigong come ricerca del benessere secondo la filosofia cinese, lo porta a specializzarsi nel metodo Daoyin con il M° Fabio Smolari, conseguendo il diploma di insegnante dalla DYYSG-Italia, unico Istituto Italiano riconosciuto dal Professore Zhang Guangde (ideatore del metodo).

Nel 2013 la federazione Fiwuk-Coni lo ingaggia per la gara “5° International Health QiGong Tournament and Exchange” a New York piazzandosi 2° dietro ai cinesi in ben due specialità (ba duan jin e yi jin jing).

Dal 2015 studia ed approfondisce sotto la guida del M°Gualdani, l’esigenza di movimento nei bambini e ragazzi espressa dal desiderio di attività motorie in forma di gioco.

Diventato nel 2017 il 1° istruttore certificato in Lombardia di  GiocoWushu®, lo insegna presso il Centro Ananda e nei progetti con le scuole collaborando con l’area di psicomotricità.