Tai Chi Ch’uan

Il Tai Chi Ch’uan o Taijiquan è un’antica arte cinese basata sul movimento: essendo parte del repertorio terapeutico della Medicina Tradizionale Cinese è considerato un metodo per il mantenimento od il recupero della salute, oltre che un arte marziale.

Il Tai Chi è arte del movimento, meditazione, antica danza sciamanica, conoscenza dell’energia, profondo studio di sé e dei processi della natura.
Si pratica con esercizi e movimenti che si addicono a chi ricerca un metodo fisico adeguato alla propria individuale condizione. Infatti per come è strutturato e per il tipo di esercizio fisico e attenzione richiesti, esige solamente disponibilità ad ascoltarsi e costanza nella pratica.
Fin dall’inizio si apprende una serie di esercizi semplici; contestualmente inizia lo studio della sequenza principale composta da 108 movimenti che si susseguono in modo lento, armonico e preciso. Questi movimenti fluidi in sintonia con la respirazione, riportano armonia e sincronia tra mente e corpo, flessibilità alle articolazioni, rilassamento ai muscoli, forza e benessere agli organi interni, tranquillità, chiarezza e sicurezza alla mente.

E’ una pratica energetica interna che non fa leva sulla forza muscolare, ma utilizza la forza che scaturisce dall’interno: energia vitale chiamata Chi. Il Tai Chi propone un attento studio dei principi polari Yin e Yang, fondamento primo dell’esistenza e quindi legge essenziale dell’essere umano.

Stile Chang

Lo stile del maestro Chang, del Maestro Chang Dsu Yao, sottolinea il carattere marziale e la disciplina del movimento; è caratterizzato da posizioni basse, ampie e lunghe, da una tecnica morbida, fluida e continua che nell’applicazione diventa estremamente veloce, rapida e piena di vigore. Danza di emozioni per tutte le età: nell’esecuzione lenta di mappe corporali, riusciamo a far parlare il nostro corpo alla scoperta di un nuovo equilibrio.

“Si racconta che all’alba e al tramonto gli angeli si ritrovino a cantare, tutti insieme, i profumi dell’ inizio e della fine di un nuovo giorno…tai chi ch’uan, un’opportunità di danzare tra cielo e terra in equilibrio psicofisico, sorretto da regole geometriche naturali”

Data Inizio: 16 Settembre 2019 

Giorno: Lunedì

}

Ora: 20.15-22.15

Info: Con A. Cassinelli

Per ulteriori informazioni

Altri corsi interessanti