Psicomotricità Relazionale – Individuale

Incontri individuali di psicomotricità relazionale per bambini dai dai 3 ai 14 anni.

La psicomotricità si occupa del sano sviluppo del bambino sotto il profilo motorio, cognitivo e relazionale, e permettere ai bambini di sviluppare tutte quelle funzioni necessarie per crescere armoniosamente. Si svolge utilizzando spontaneamente il linguaggio del corpo e la fantasia. Non è strutturata in esercizi ma piuttosto in sequenze di gioco libero e creativo, dando vita ad altri e sempre nuovi giochi.

È una pratica che concorre alla formazione del carattere e della personalità ed è quindi adatta a tutti. Aiuta a lenire o risolvere eventuali disagi della crescita e della relazione e a far fronte alle difficoltà della vita, sia a livello fisico che psichico, attraverso la sua capacità di attivare le risorse proprie e originali di ognuno.

La Psicomotricità Relazionale è un’attività che può essere frequentata a qualunque età, sia in condizione di benessere che di disagio.

L’area psicomotoria presso il Centro Ananda si divide infatti in PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA (attività proposta dall’Associaizone Sportiva Dilettantistica Ananda) e PSICOMOTRICITÀ TERAPEUTICA proposta dal Poliambulatorio Ananda.

In situazioni di natura più complessa è possibile avvalersi delle consulenze del team specifico e multidisciplinare costituito da:

–       Psicomotricista e Tnpee (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva)
–       Pedagogista
–       Logopedista
–       Psicoterapeuta Relazionale
–       Educatrice

Giorno: Dal Lunedì al Venerdì

Ora: Flessibili

Info: Su appuntamento

Info: leggi anche Psicomotricità Terapeutica

Info: obbligo di PRENOTAZIONE sia per la prova che per le lezioni settimanale. Vedi Protocollo COVID19

Per la LEZIONE DI PROVA contattare la segreteria.

Per ulteriori informazioni:

Istruttore

ILARIA IORIO

Laureata in Consulenza Pedagogica, Pedagogista Clinica in formazione e docente di scuola primaria. Responsabile dell’area della psicomotricità e referente dell’area educativa. Da più di dieci anni coordina e progetta esperienze educative diurne per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, si occupa della formazione degli educatori, supervisiona il lavoro dei CRD e dei CAMPUS Ananda in rete con altre associazioni e con il comune di Bergamo e svolge consulenze familiari per sostenere percorsi di crescita e cambiamento. Progetta e supervisiona percorsi educativi rivolti alle scuole e/o ad altri enti e associazioni, promuovendo anche serate di formazione per insegnanti, educatori e genitori. Dal 2019 è responsabile d’area della psicomotricità: coordina l’equipe di psicomotricisti, accoglie le famiglie, progetta interventi terapeutici finalizzati alle richieste e ai bisogni e accompagna e sostiene i genitori, da soli o in coppia, con consulenze pedagogiche durante il percorso terapeutico psicomotorio intrapreso. Appassionata di danze popolari, in Ananda si occupa anche di promuovere e insegnare le danze del Sud Italia: pizzica pizzica, tammurriata e tarantella, organizzando eventi e stage con ospiti e maestri della tradizione.