Arti Marziali Lab

Arti Marziali Lab è un laboratorio sperimentale per adulti e ragazzi dai 12 anni in su, dove viene proposto un allenamento di Arti Marziali Miste (MMA), ma strettamente legato allo spirito tradizionale e morale del Budo giapponese.

“Le arti marziali dovrebbero essere un’estensione del nostro modo di vivere. Qualcosa che ha a che fare con il modo in cui educare i figli, con il lavoro a cui dedichiamo molte ore della nostra vita, con i rapporti umani, con la filosofia, con le scelte che facciamo ogni giorno.” (Daniele Bolelli – La tenera arte del guerriero)

Arti Marziali Lab vuole essere un corso ludico e divertente dove si impareranno:

  • Cadute
  • Difesa personale
  • Tecniche di Aikido
  • Kenjutsu e Spada Giapponese
  • Kendo Chambara
  • Bastone e Pugnale
  • Interventi con istruttori esterni di Box, Kick, lotta a terra e Brazilian Jiu Jitsu.

L’elevata aspirazione del Budo consistente quindi nella cessazione del combattimento e delle ostilità mediante una condizione di disarmo dell’avversario (e di sé stessi).

Il praticante come un antico Samurai o Bushi , praticherà le Arti Marziali Miste senza una vera distinzione tra le varie discipline, per come le conosciamo oggi: Judo, Aikido, Karate, ecc…

Il corso quindi vorrà essere uno spazio di sperimentazione-corporeo con su una visione antica del Budo, molto vicino a quello che oggi chimiamo Difesa Personale, cioè un concetto che attraverso la pratica delle discipline marziali, vuole esprimere un “principio di non-resistenza”.

Il laboratrio di arti marziali vuole rispondere in modo adeguato anche alle esigenze formative  di adolescenti, che vogliono aver eun’aspetto più pragmatico delle arti marziali e della lotta, unito anche ad un bisogno di scambi relazionali interpersonali e la ricerca di un equilibrio fisico-spaziale-mentale in una fase di forte crescita fisica e ormonale. Il corso è apeto anche ai ragazzi dai 12 anni in su.

Obiettivi del corso:

– Sviluppare una maggiore coordinazione psicomotoria
– Essere consapevoli delle potenzialità del proprio corpo
– Accettare e riconoscere i propri limiti
– Ottenere da semplici movimenti il massimo risultato
– Avere una concezione più ampia della vita attraverso le arti marziali

Guarda anche Aikido Bergamo

Istruttore

Data Inizio: 20 settembre 2022

}

Martedì 18:20-19:20

dai 12 anni in su

Per ulteriori informazioni:

Altri corsi interessanti